3° PAOLO INNOCENZI
FIUGGI 5/6 settembre 2015
Regolamento generale del torneo e
modalità di partecipazione
Il torneo è riservato alle squadre amatoriali composte da giocatori OVER 40 nati entro il 31/12/1975, e si svolgerà a Fiuggi il 5/6 settembre 2015, nel centro sportivo “Capo i Prati” in Viale dello Sport.
Saranno ammessi nella lista dei partecipanti, per l’intera manifestazione, n°2 “fuori quota” nati entro il 31/12/1976
Le sostituzioni durante gli incontri sono illimitate e dovranno avvenire a gioco fermo ed autorizzate dal direttore di gara.
Il giocatore sostituito può rientrare in campo.
Al torneo partecipano otto squadre suddivise in due gironi (A e B).
La fase iniziale del torneo si svolgerà con la formula del girone all’italiana, con gare di sola andata, in un solo tempo di gioco della durata di 30 minuti.
Le squadre inserite nel girone A si affronteranno il sabato mattina, mentre le squadre del girone B, il sabato pomeriggio.
Le squadre vincitrici dei propri gironi si affronteranno domenica mattina nella finale per il primo e secondo posto, le seconde classificate, nella finale per il terzo e quarto posto, le terze classificate, nella finale per il quinto e sesto posto ed infine le quarte classificate, nella finale per settimo ed ottavo posto.
Alla squadra vincitrice dell’incontro nei gironi saranno attribuiti 3 punti, e 0 alla perdente e 1 punto ciascuna squadra in caso di pareggio.
Al termine dei gironi, qualora sussista parità di punteggio, per la determinazione della classifica generale si terrà presente, in ordine, dei seguenti criteri:
1. Vincitrice nello scontro diretto
2. Migliore differenza reti
3. Maggior numero di reti segnate
4. Squadra che avrà impegnato nelle gare (in campo) i calciatori con l’età media più alta
In caso di pareggio nelle finali, si svolgeranno direttamente i calci di rigore, 5 per ogni squadra.
La durata degli incontri saranno di 30’ (senza intervallo) e saranno dirette da arbitri CSI.
Tutte le decisioni arbitrali sono inappellabili, per tutto quanto non previsto dagli specifici regolamenti si rimanda alle regole del gioco del calcio.
Tutte le partite del torneo si svolgeranno presso il centro sportivo “Capo i Prati”, campo in erba naturale, nel quale sarà vietato l’uso delle scarpe da calcio con tacchetti di alluminio.
Tutte le squadre con la loro iscrizione accettano il presente regolamento e sollevano l’organizzazione da ogni responsabilità per eventuali danni che dovessero capitare agli atleti e dirigenti in elenco.
PREMIAZIONE
La premiazione verrà effettuata al termine del torneo di domenica mattina, al centro sportivo “Capo i Prati”
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
Espulsione: comporta la squalifica per la successiva partita.
Ammonizione : dopo due ammonizioni, anche non consecutive, scatta la squalifica per la successiva partita
In caso di intemperanze durante le partite, verso compagni avversari o direttori di gara, oltre ai provvedimenti di competenza diretta del direttore di gara stesso, il comitato organizzatore si riserva la possibilità di allontanare con effetto immediato o successivo la squadra dal torneo.
REGOLE DI PARTECIPAZIONE
Al momento di partecipazione al torneo le squadre partecipanti dovranno adempiere a quanto di seguito riportato:
Presentazione di un elenco di atleti con le relative date di nascita, dirigenti e tecnico firmato dal Presidente o suo rappresentante ;
I giocatori di ogni squadra dovranno firmare, all’organizzatore, una liberatoria da eventuali infortuni di gioco e danni alle strutture.
Comunicare il colore della maglia ufficiale da gioco e della maglia di riserva;
In caso di due squadre con lo stesso colore di maglia si procederà al sorteggio per chi dovrà cambiare.
Le squadre dovranno presentare all’arbitro, almeno 10 minuti prima dell’inizio ufficiale della gara l’elenco dei giocatori.
E’ facoltà dell’organizzatore e dei responsabili di ognuna delle squadre, chiedere l’esibizione di un documento di identità, in caso di dubbi sull’età di uno o più giocatori. L’organizzatore non risponde di eventuali infortuni subiti nel corso del torneo, fuori e dentro dal campo.
ALLOGGIO
I partecipanti saranno alloggiati presso l’Hotel La Ripa, Via Prenestina Km 24 S.S. 155 Per Fiuggi , 03014 Torre Cajetani (FR) Tel. 0775.514. 294 Fax 75.514.473 http://www.hristorantelaripa.it e-mail: info@hristorantelaripa.it
I responsabili delle squadre partecipanti sono tenuti a prenotare direttamente all’Hotel La Ripa
Ricordando a tutti che per la buona riuscita della manifestazione, le squadre che non alloggeranno nell’ Hotel La Ripa, non saranno iscritte al torneo.
CENA DI GALA
Sabato sera è prevista la cena di gala con tutte le squadre partecipanti e loro familiari, anche per chi non soggiorna presso l’Hotel La Ripa, ed il costo è di € 30,00 a persona.
ISCRIZIONE AL TORNEO
La quota di partecipazione per ogni squadra è di € 100,00 ed i responsabili delle squadre partecipanti, dovranno consegnare il modulo di adesione-iscrizione al torneo e della dichiarazione liberatoria, prima delle gare. Nella serata di gala i suddetti responsabili dovranno saldare il soggiorno più la quota d’iscrizione al torneo, al rappresentante del gruppo sportivo over 40 di Fiuggi.Via Colle Michelangelo, 32 C.A.P. 03014 Fiuggi –FR- Tel. 0775.515.097 Cell. 340.593.81.12 E-mail: ferrimarco@teletu.it Web: www.over40fiuggi.com